In cosa consiste

l mediatore sportivo è la conseguenza dell’applicazione dei metodi e delle tecniche della mediazione sociale nel mondo dello sport; si tratta di una professione innovativa e di una risorsa che può operare in diverse organizzazioni e strutture, venendo ad assumere un ruolo fondato sull’ascolto e caratterizzato da neutralità, empatia ed assenza di potere decisionale.
Dal 1997, la figura è attiva presso il Settore Giovanile del “F.C. Internazionale”.
Il mondo del calcio infatti, per le strutturazioni tradizionali e verticali e le pressioni sociali ed economiche che lo caratterizzano, ben si coniuga con la funzione del mediatore e con l’offerta di uno spazio di ascolto riservato e professionale.
Il servizio si rivolge alle diverse figure che operano ed interagiscono nel mondo dello sport, quali gli atleti ed i loro genitori, gli allenatori,i dirigenti, i tecnici e collaboratori, con interventi mirati sulle problematiche relazionali e sulla conflittualità orizzontale e verticale.

Il mediatore sociale articola il proprio intervento in diversi momenti: colloqui individuali, riunioni di squadra, incontri con lo staff, momenti di verifica ed approfondimento, presenza e partecipazione attiva durante gli allenamenti e le partite.

Il senso della mediazione sportiva, oltre al lavoro di gestione e risoluzione pacifica dei conflitti, mira nello specifico anche ad un miglioramento della comunicazioneed un’implementazione e consolidamento del senso di gruppo, aspetti di fondamentale importanza in un ambito di aggregazione quale è il mondo dello sport.
La Società Cagliari Calcio ci ha chiesto sulla base di quell’esperienza di attuare un intervento di consulenza per l’avvio di un progetto di mediazione sportiva nel settore giovanile.
L’intervento vuole proporre la mediazione del conflitto come risorsa con l’obiettivo di sviluppare un clima di collaborazione e cooperazione tra le figure che già operavano e quelle appena introdotte all’interno della dirigenza.
Oltre a ciò s’intende favorire l’inserimento all’interno del settore giovanile del Cagliari Calcio di nuove figure professionali ad esempio lo psicologo sportivo.
Referente del Progetto: Giovanni Pasculli
Supervisore del progetto e delle attività: Paolo Giulini

Orari e contatti

Per informazioni è possibile inviare un’email a info@cipm.it