In cosa consiste
Il “Presidio criminologico territoriale” svolge un’attività clinico-trattamentale orientata alla prevenzione rivolta a soggetti che hanno compiuto reati violenti a rischio di recidiva o che sono coinvolti in situazioni di conflittualità a rischio di condotte antisociali. Vengono effettuati interventi pluridisciplinari (criminologici, psicologici, socioeducativi, di educazione alla legalità) di valutazione, trattamento e monitoraggio dei comportamenti violenti e delle condotte antisociali, interagendo costantemente con le Forze dell’Ordine e con la Magistratura.
Nel servizio vengono proposti tre gruppi di Prevenzione della recidiva:
- autori di reati sessuali su minori e donne
- pedopornografia
- adescamento di minori
Al momento è attivo un primo gruppo sulla gestione dell’impulsività ed un secondo sulla coscientizazione e responsabilizzazione per autori di violenza domestica ed atti persecutori
Modalità della presa in carico
Nei primi momenti di accesso al servizio le persone svolgono un colloquio di valutazione criminologica ed una valutazione psicodiagnostica. In seguito viene valutato sulla base delle risorse e del livello anche di vulnerabilità l’inserimento in un gruppo di trattamento o l’avvio di preventivi colloqui individuali.
Chi può inviare o segnalare le persone da inserire?
Tutte quelle figure apparteneneti al settore giudiziario, le forze dell’ordine, la magistratura di sorveglianza, le aree educative dei carceri, la magistratura ordinaria, gli avvocati, i servizi del territorio, l’UEPE ed i privati psicoterapeuti.
Dove si svolge
I gruppi, gestiti da un criminologo ed uno psicologo clinico, si svolgono presso la sede di Via Tarvisio, 13 a Milano.
Orari e contatti
le attività si svolgono nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle 18.45 alle 20.30 ed al sabato dalle 11.30 alle 13.00
NUMERO VERDE
800 667733
Fax
02 88446344