“Aiutiamo i sex offender per proteggere le donne” | Il Giorno
Condividiamo con piacere l’articolo di Il Giorno (10 novembre 2021) dedicato al lavoro trattamentale svolto dal CIPM dal lontano 2005. Da allora sono stati seguiti oltre duemila uomini autori di violenze sessuali, stalking o maltrattamenti, trattati con l’obiettivo di abbattere il tasso di recidiva e proteggere possibili nuove vittime.
Nell’intervista, il Dott. Paolo Giulini, criminologo clinico e Presidente CIPM, evidenzia in particolare due questioni di grande attualità e spesso sottovalutate o sconosciute: l’esplosione dei reati sessuali commessi via internet (prostituzione minorile, adescamento, revenge porn, pedopornografia) e l’aumento dei casi di abusi sessuali perpetrati dagli adolescenti.
Infine, conclude Giulini, “Abbiamo firmato protocolli con la Questura, con il Tribunale e a Milano, in zona Lorenteggio, abbiamo aperto una comunità con cinque posti letto per uomini in trattamento. La nostra è anche prevenzione primaria, perché ci sono pedofili che si presentano da noi terrorizzati all’idea di passare all’atto, e chiedono aiuto”.