“Volevo farle del male”: la violenza sulle donne raccontata da un uomo | SkyTg24
SkyTg24 ha raccolto la testimonianza di un utente del CeOM, uno sportello dedicato alla presa in carico trattamentale di uomini autori di violenza nelle relazioni intime nato all’interno del Progetto UOMO, di cui il CIPM è capofila. Il progetto punta a integrare la protezione delle donne con la prevenzione e il trattamento della violenza da parte degli uomini.
Molti uomini giungono al centro tramite i servizi territoriali, ma qualcuno, come Paolo, vi accede anche spontaneamente.
“Le ho messo le mani al collo (…), ero arrabbiato, molto arrabbiato e in quel momento le volevo fare del male (…) io ricordo che quando mi arrabbiavo parecchio non mi ricordavo né cosa dicevo e a volte nemmeno quello che facevo. (…) Quando mio padre si arrabbiava tanto con mia madre, lui cosa faceva? la spingeva e gli tirava gli schiaffi in faccia. Il fatto di cercare aiuto è quando mi son reso conto che io ero come mio padre. Infatti questa roba qua ho detto no, io non posso rifare la stessa vita, devo in qualche modo spezzare questa catena“. Così ha preso in mano il telefono e ha chiesto aiuto, al CIPM.
Oggi è in trattamento da 7 anni, ha 32 anni, lavora e ha un figlio per il quale si impegna ogni giorno ad essere un padre diverso.
“Quello che ho fatto non lo posso cambiare, ma posso migliorare..” conclude.
Per guardare l’intero servizio clicca qui.