TG1 e TGR Lombardia: Rieducare gli uomini violenti per proteggere le donne è l’obiettivo del CeOM


“Questo è un centro sperimentale che ha in preventivo di prendere in carico almeno 200 uomini maltrattanti. Il primo obiettivo è quello di diminuire la recidiva da parte di questi uomini” spiega il Dott. Mirco Fagioli, psicologo ATS Milano.

Il CeOM, ricorda la Dott.ssa Francesca Garbarino, vice-presidente CIPM, accoglie sia persone che spontaneamente si rivolgono al servizio, sia persone in fase di indagini, sia soggetti condannati ed in esecuzione di pena che sottoposti alle prescrizioni delle misure di sicurezza o della sorveglianza speciale.

Guarda il servizio di TG1 del 23 luglio 2021 dal min 26:00 dedicato alla firma del “Protocollo d’intesa per la realizzazione di specifici percorsi di recupero per soggetti condannati per delitti contro la persona” siglato tra Tribunale Ordinario di Milano, A.T.S della Città Metropolitana di Milano e CIPM. 

Il medesimo servizio è andato in onda su TGR Lombardia.

Il CIPM ha siglato il Protocollo in qualità di ente capofila di un raggruppamento di altre realtà attive sul territorio (Centro SAVID-Università degli Studi di Milano, Fondazione Padri Somaschi Milano, Forum Lou Salomè, Cooperativa Sociale Dorian Gray, Centro di Ricerca ADV Against Domestic Violence – Università degli Studi di Milano Bicocca) nell’ambito del Progetto UOMO – Uomini, orientamento e monitoraggio.