Il Settore Sicurezza del Comune di Milano, nell’ambito dei suoi 3 Servizi (Servizio Psicotraumatologico per le vittime di reati, Presidio Criminologico Territoriale, Servizio per la Mediazione Sociale e Penale), ha istituito dal 24 marzo il “Servizio per le emergenze psicologiche e relazionali da Covid-19” a cui è possibile accedere chiamando lo 020202, numero del centralino del Comune di Milano.
L’equipe CIPM che opera nei Servizi del Settore Sicurezza ha composizione multidisciplinare, con competenze cliniche, in particolare psico-traumatologiche, criminologiche e giuridiche.
Gli operatori sono disponibili dalle 9.30 alle 18.00 dal lunedì al sabato.
Il servizio permetterà di usufruire, a seconda delle diverse necessità, di colloqui di sostegno psicologico e orientamento per la gestione di situazioni problematiche connesse alla pandemia.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, infatti, comporta effetti psicologici e sociali profondi, che stanno modificando le nostre esistenze. La minaccia per la vita e la salute delle persone può attivare un’elevata emotività, determinando vissuti di paura, ansia, impotenza e conseguenti comportamenti impulsivi molto dannosi, che possono tradursi in agiti lesivi, verso sé stessi e verso gli altri. Stiamo vivendo un trauma diffuso, legato anche al modo con cui vengono fornite le notizie, sia dal sistema dei media che dai social, che spesso descrivono una situazione drammatica senza vie di uscita. Tutto ciò che accade intorno a noi in questo periodo ci ha privato del senso di sicurezza e generato vissuti angosciosi di precarietà. E’ importante invece dare un messaggio di resilienza e di speranza, accogliendo i vissuti traumatici, fornendo supporto e orientamento competente. In tal modo si aiutano i cittadini ad uscire dall’isolamento emotivo e a sentirsi maggiormente protetti, alimentando la percezione di sicurezza e favorendo la fiducia nelle istituzioni.
Il Servizio è rivolto:
- a chi è coinvolto in vicende dolorose connesse al diffondersi dell’epidemia;
- a chi si sente in difficoltà nella gestione di emozioni negative;
- a chi si sente a rischio di agiti impulsivi, anche lesivi, in questo periodo complesso.
Il servizio offre, via telefono o video chiamata: ascolto competente, supporto per l’attenuazione degli impatti emotivi e dello stato di attivazione post-traumatica, valutazione interna della casistica relativa all’eventuale presa incarico diretta specialistica o all’invio alla rete dei Servizi competenti sul territorio, consulenza legale.
La supervisione degli interventi degli operatori è effettuata dalla Dott.ssa Carla Xella, psicoterapeuta e Emdr consultant, formatasi con EMDR ITALIA, con cui il CIPM ha un protocollo di collaborazione, esperta in trattamento del trauma psicologico e del lutto traumatico, collaboratrice del CIPM dal 2005 e Presidente CIPM Lazio.
Per scaricare il comunicato stampa, clicca qui.
La gestione del “Servizio per le emergenze psicologiche e relazionali da COVID-19” è stata affidata al CIPM Milano, che da tempo gestisce da bando i 3 Servizi del Settore Sicurezza dello stesso Comune di Milano, lavorando sul trattamento dei conflitti, sulla gestione dei rischi di escalazione conflittuale e degli eventi lesivi (Servizio di Mediazione Sociale e Penale), sugli interventi di prevenzione della violenza interpersonale, sul trattamento e la valutazione psicodiagnostica degli autori di maltrattamenti e sex offender (Presidio Criminologico Territoriale), sulla prevenzione della vittimizzazione secondaria e sull’accoglienza delle vittime con eventuale invio alla rete dei Servizi territoriali competenti (Servizio psicotraumatologico per le vittime di reato).