Il Boxe-Lab appena concluso, è un laboratorio che insegna a gestire la rabbia, a controllare lo stress e a riconoscere e trasformare le emozioni negative. Attraverso una pratica sportiva, che impiega il corpo come mezzo di comunicazione, nasce la possibilità di apprendere regole utili a vivere la competizione e il conflitto in modo non violento.
Il Boxe-Lab è strutturato in 8 incontri di 1.45 ore, co-condotti da un mediatore dei conflitti e una psicologa dello sport che utilizzano la boxe come strumento educativo. Il laboratorio infatti è strutturato in due momenti: il primo si concentra sull’allenamento base e su attivazioni, giochi che permettono di esprimere la propria forza e le proprie emozioni in uno spazio e tempo definito e, quindi, “controllato”; il secondo momento si concentra sulla rielaborazione collettiva dei racconti e delle emozioni emerse durante l’attività fisica precedente. Il gruppo aiuta i ragazzi a sviluppare senso critico, a condividere e a ritrovare rispecchiamento delle proprie emozioni.
Il Laboratorio nasce dalla connessione dell’esperienza educativa con gli adolescenti maturata dalla Cooperativa La Cordata e da quella del CIPM nella gestione dei conflitti e prevenzione dell’escalation di questi in comportamenti devianti.