Educate and Support | Holistic Educational Support for Sex Offenders in the EU


Il progetto europeo Holistic Educational Support for Sex Offenders in the EU – Educate & Support, approvato nell’ambito del programma Erasmus+, mira a sviluppare una valutazione psicoeducativa olistica dei detenuti – autori di reati sessuali e a rafforzare le capacità degli operatori che lavorano con loro.

L’obiettivo del progetto è ridurre la probabilità di recidiva e promuovere un efficace reinserimento dei detenuti nella società. Il progetto mira ad ottenere i seguenti risultati:

 

  1. Modello di lavoro con i detenuti – autori di reati sessuali: fornirà la metodologia didattica emersa dai risultati del progetto e rifletterà le necessità espresse dai gruppi target del progetto.
  2. Strumento ICT di Educate & Support per la valutazione delle competenze: valuterà le competenze e le conoscenze degli esperti in campi specifici riguardanti il supporto ai sex-offender.
  3. Moduli di apprendimento Educate & Support per gli esperti: svilupperanno e perfezioneranno le competenze e le capacità di facilitazione e formazione degli esperti per sostenere e migliorare l’impegno e la fidelizzazione dei sex-offender.
  4. Toolkit del programma di educazione e sostegno con programmi di intervento: finalizzato alla riabilitazione e al reinserimento dei sex offender.
  5. Guida allo sfruttamento di Educate & Support: materiale di orientamento su come utilizzare i risultati e gli strumenti di Educate & Support.

 

Il Progetto, mira ad aumentare inoltre la consapevolezza dell’importanza dell’introduzione di programmi olistici di formazione e intervento psicoeducativo per il supporto e la gestione degli autori di reati sessuali, al fine di reintegrarli nella società e ridurre le probabilità di recidiva.

 

Per ottenere i risultati sopra descritti, il progetto si concentrerà sull’implementazione delle seguenti attività da parte di tutte le organizzazioni partner:

  • Sviluppare e rafforzare le reti che, a loro volta, promuoveranno a livello locale e nazionale le conoscenze e le competenze ottenute da questo progetto.
  • Scambiare buone pratiche tra tutte le organizzazioni coinvolte.
  • Sostenere e migliorare le competenze degli esperti che lavorano con gli autori di reati sessuali.
  • Favorire lo sviluppo delle competenze sociali e civiche dei sex-offender.
  • Promuovere l’accesso, la partecipazione e l’educazione di tutti i gruppi menzionati (esperti, autori di reati e altre organizzazioni e istituzioni) agli scopi e agli obiettivi del progetto.

 

Le attività sopra descritte porteranno alla creazione di un programma concreto di intervento psico-educativo, per soddisfare le esigenze dei detenuti – autori di reati sessuali, concentrandosi su un approccio olistico di intervento e riabilitazione.

Le organizzazioni che partecipano al progetto provengono da Cipro, Grecia, Italia e Romania.