Prima che accada! Congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sui minori


  • 23-25 maggio 2022 

    Lugano, Palazzo dei Congressi

Il Dott. Paolo Giulini, criminologo clinico, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Presidente CIPM, parteciperà al congresso internazionale “Prima che accada!” con un intervento dal titolo “Buttare la chiave” che approfondirà il delicato tema del trattamento degli autori di reato sessuale.

“Trattare gli autori di reato sessuale è un tassello importante nel panorama della prevenzione degli abusi, anche degli abusi su minore. L’esperienza pluridecennale, condotta dall’Unità di trattamento intensificato per autori di reati sessuali presso la Casa di Reclusione di Milano-Bollate, ha come obiettivo quello di superare i meccanismi di negazione e minimizzazione, per una riflessione costruttiva sul reato commesso e per un’efficace prevenzione della recidiva. Tra le varie attività gestite da un team multidisciplinare, quella di empatia con la vittima è un’esperienza significativa che merita particolare attenzione”

L’obiettivo principale del congresso è di contribuire alla sensibilizzazione e formazione di tutta la popolazione alla tematica della prevenzione primaria della violenza sui bambini.

Disponibile traduzione simultanea in tre lingue (italiano, francese e tedesco)
Termine di iscrizione: 18 maggio 2022

Per visionare il programma delle tre giornate e le tariffe per l’iscrizione, clicca qui.