Il pugno nel cuore. La conoscenza e le competenze per contrastare la violenza di genere
Il Dott. Paolo Giulini, criminologo clinico e Presidente CIPM, ha partecipato in qualità di relatore al seminario Prevenzione e contrasto della violenza di genere organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con PoliS-Lombardia. In occasione del seminario è stato presentato il volume “Il pugno nel cuore”.
Il volume contiene un articolo scritto dal Dott. Paolo Giulini e dalla Dott.ssa Francesca Garbarino dal titolo “Il trattamento dell’uomo violento. Prassi e interventi di prevenzione”.
PoliS-Lombardia scrive:
“Il fenomeno della violenza di genere sta assumendo forme sempre più rilevanti e il periodo di confinamento dovuto all’emergenza pandemica ha visto molti Paesi segnalare «un aumento preoccupante delle violenze domestiche e fondate sul genere, comprese la violenza fisica, la violenza psicologica, il controllo coercitivo e la violenza cibernetica».
La violenza contro le donne rappresenta un fenomeno complesso, radicato nella cultura e negli stereotipi di genere della popolazione, sia femminile che maschile. È un fenomeno che coinvolge tanti aspetti, dalle misure di protezione e sostegno per le vittime, alle campagne e agli interventi di sensibilizzazione e contrasto agli stereotipi, alla necessità di un approccio coordinato tra i soggetti e i servizi chiamati a intervenire nelle situazioni in cui questa violenza si manifesta o si è manifestata.
In tale contesto si inserisce la pubblicazione Il pugno nel cuore. La conoscenza e le competenze per contrastare la violenza di genere, che ha l’obiettivo di fornire un quadro dettagliato delle forme e della rilevanza della violenza di genere e di analizzare il fenomeno attraverso l’attività svolta da operatori qualificati chiamati a intervenire nelle situazioni di violenza sia nei confronti delle vittime sia nei confronti dei maltrattanti.”
Il volume “Il pugno nel cuore” è interamente disponibile online, qui.