Protocollo Zeus e trattamento dei maltrattanti: intervista ad Alessandra Kusterman al Tg3 nazionale
“E’ la solita cronaca di una morte annunciata. Non possiamo chiedere alle donne di gestire da sole la loro sicurezza” afferma la Dott.ssa Alessandra Kustermann, Direttore UOC PS e Accettazione Ostetrico Ginecologico SVSeD e Consultorio Familiare, a Tg3 il 25 agosto 2021 rispetto al recente caso di femminicidio di Vanessa Zappalà.
Un uomo che dice “senza di te non posso vivere” può anche essere un uomo che decide “ti uccido e uccido me stesso”
E il servizio prosegue: “Bisogna prevenire. Al primo episodio di percosse, un ammonimento del Questore e la proposta di terapia in un centro specializzato nel seguire i cosiddetti maltrattanti. Il Protocollo [Zeus] è nato a Milano ed è stato esteso poi a tutte le Questure d’Italia. (…) Per le donne il consiglio è non solo di denunciare ma di rivolgersi subito ai centri antiviolenza e di non farsi convincere a ritrattare.”
Un uomo è stato arrestato nel Catanese, nello stesso comune in cui è stata uccisa Vanessa Zappalà, mentre pedinava armato la sua ex. Al Tg3 la ginecologa Alessandra Kustermann, da sempre impegnata sulle misure da adottare per difendere le donne vittime di violenza. pic.twitter.com/Nl0iXeyM6q
— Tg3 (@Tg3web) August 25, 2021