Protocollo Zeus siglato anche tra Questura di Vicenza e Associazione Ares
Il 14 luglio anche Questura di Vicenza e Associazione Ares APS, partner del CIPM nell’ambito del Progetto Enable, hanno siglato il Protocollo Zeus, che prevede la presa in carico trattamentale di soggetti ammoniti per stalking e violenza domestica, parallelamente alla presa in carico delle persone offese.
“I reati del cosiddetto codice rosso sono in drammatico aumento e coinvolgono nuclei familiari di ogni età ed estrazione sociale. Solo a Vicenza, in sei mesi, gli ammonimenti del Questore sono stati dieci” ricorda TGR Veneto.
“Se facciamo un profilo statistico (…) del tipo di utenza che afferisce al nostro servizio vediamo che la distribuzione a livello di età è simile alla distribuzione della popolazione italiana e anche la distribuzione in termini di titolo di studio non differisce da quella della normale popolazione italiana: abbiamo un tasso del 10% di autori che sono laureati, come la popolazione italiana presenta un 11% di (persone) laureate” spiega Umberto Battaglia dell’Associazione Ares.
Per guardare il servizio di TGR Veneto, clicca qui.